Siamo orgogliosi di annunciare la finalizzazione del progetto ETA (Electrical Testing Area) per IMATEQ Italia Srl, società con sede a Rivalta Scrivia (AL) specializzata nella manutenzione di materiale rotabile appartenente allo storico costruttore tedesco Vossloh Rolling Stock GmbH.
Grazie ad ETA, sarà possibile eseguire test statici a 3kV DC e 1.5kV DC su locomotive elettriche attraverso una catenaria rigida ripiegabile lunga circa 25 metri, evitando così la necessità di spostare le locomotive sull’infrastruttura pubblica.
Questa soluzione permetterà di ridurre i costi di manutenzione ed i relativi tempi di esecuzione!
Il progetto ETA: un grande successo di Start Power
Il progetto, terminato rispettando i target temporali concordati, è stato molto impegnativo e sfidante, ma ha rappresentato un grande successo per tutto il team coinvolto.
Il sistema ETA fornisce una potenza massima di circa 500 kW ed è alimentata dalla rete 400 Vac 50 Hz. La tensione in uscita può essere regolata da 1000-2000 Vdc e 2000-4000 Vdc così come i valori di corrente possono essere impostati fino a 240A o 120A.
Il progetto ha visto l’esecuzione di varie fasi, dall’installazione dei tralicci di sostegno della catenaria, passando per il completamento della connessione elettrica alla rete, installazione sistema di gestione messa in sicurezza carriponte, installazione delle colonne supporto catenaria, fino ad arrivare al completamento del quadro elettrico.
Ad inizio settembre è stato eseguito il test finale con una locomotiva elettrica. L’ETA è quindi operativa e pronta ad accogliere i clienti di IMATEQ!
Un ringraziamento particolare va a tutto lo staff tecnico di IMATEQ che ha messo in campo la sua grande professionalità ed alle altre Aziende che hanno partecipato al progetto, con la supervisione del Responsabile di IMATEQ Italia, Valerio Pallomo.