La tecnologia ad alta frequenza (HF) o a radiofrequenza (RF) è una tecnica utilizzata nel legno e nel materiale composito per ridurre i tempi di lavorazione.
I principali processi in cui viene utilizzata l'alta frequenza sono:
I generatori ad alta frequenza (HF) o a radiofrequenza (RF) sono solitamente combinati a presse a freddo per la lavorazione del legno per ridurre il tempo di polimerizzazione.
In un sistema di pressatura a caldo tradizionale, il calore viene trasferito direttamente dal piatto metallico al materiale di legno per conduzione. Di solito, la pressatura a caldo richiede lunghi tempi di elaborazione, ma la tecnologia ad alta frequenza può dare cicli di produzione più veloci.
Il generatore capacitivo ad alta frequenza produce calore all'interno del pezzo di legno dal cosiddetto fenomeno delle "perdite dielettriche" causato dalla vibrazione dei dipoli elettrici a causa dell'inversione di polarità molto rapida (diversi milioni di volte al secondo) del campo elettromagnetico tra i piani della pressa.
La tecnologia HF può essere utilizzata non solo quando è possibile migliorare la qualità, ma anche quando i metodi convenzionali diventano molto lenti o inefficienti.
La tecnologia HF è ampiamente utilizzata anche in altri settori produttivi, come:
Desideri avere maggiori informazioni sui nostri prodotti o servizi? Il nostro team è disponibile per supportarti in ogni tua richiesta!
© Copyright 2025 START POWER S.r.l. - P.iva 02333870026
Company Info |
Privacy Policy |
Cookie Policy |
Preferenze Cookie